Questo sito utilizza i cookies per una migliore esperienza di navigazione

Comune di Cerreto Castello (BI) 

Piemonte - Italia

News dal Comune

A far data dal 1° gennaio 2019, il Comune di Cerreto Castello è estinto a seguito di fusione con il Comune di Quaregna.

Da tale fusione, con Legge Regionale n. 22 del 21.12.2018, è stato costituito con decorrenza dal 1° gennaio 2019 il nuovo Comune di Quaregna Cerreto, i cui atti sono consultabili sul seguente link:

www.comune.quaregnacerreto.bi.it

Servizi DEMOGRAFICI

In questa sezione troverete l'elenco dei servizi erogati dal Comune di Cerreto Castello in ambito istituzionale, con allegata la relativa modulistica.
Per navigare sui servizi comunali, seleziona dal menù a sinistra la tipologia di servizio di tuo interesse.

Desideriamo richiamare l'attenzione sul DIVIETO DI RILASCIARE CERTIFICATI DA ESIBIRE ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED AI GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI

Dal 1° gennaio 2012, infatti, agli uffici pubblici è vietato rilasciare ai privati (cittadini ed imprese) certificati contenenti fatti, stati e qualità personali da esibire ad altre pubbliche amministrazioni o a privati gestori di pubblico servizio - Articolo 40 D.P.R. 445/2000.

È inoltre vietato alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblico servizio chiedere ai privati l’esibizione o la produzione di tali certificati, che dovranno sempre essere sostituiti da autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, prodotte e sottoscritte dall’interessato direttamente all’ufficio che li richiede e che deve mettere a disposizione la modulistica occorrente.

I certificati potranno essere rilasciati solo per l’esibizione a privati ed in competente bollo + diritti di segreteria, fatte salve eventuali esenzioni previste dalla legge, ma esclusivamente quando tali esenzioni riguardino la produzione a privati dei certificati stessi.

Modulistica Anagrafe

AUTOCERTIFICAZIONE
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA'
E' la possibilità dichiarare tutta una serie di fatti o dati personali in sostituzione del certificato corrispondente.

QUANDO PUO' ESSERE UTILIZZATA
Sempre, quando ci si rivolge ad un ufficio pubblico o a un gestore di servizio pubblico che ha la necessità di conoscere i tuoi dati personali, fatti o situazioni.
La Pubblica Amministrazione è obbligata ad accogliere le autocertificazioni per tutti i casi previsti, mentre i privati sono liberi di accettarle o di richiedere i certificati corrispondenti.
I cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia possono utilizzare l'autocertificazione limitatamente agli stati, alle qualità personali ed ai fatti certificabili o attendibili da parte di sogegtti pubblici italiani.

E' POSSIBILE AUTOCERTIFICARE:
Residenza
Cittadinanza
Godimento dei diritti politici
Stato civile
Stato di famiglia
Esistenza in vita
Nascita o morte
Obblighi militari
Iscrizioni in albi o elenchi pubblici
Esami sostenuti
Titoli di studio
Titoli di specializzazione, abilitazione, formazione, aggiornamento
Qualifiche professionali
Esiti di partecipazione a concorsi
Stato di disoccupazione
Condizione di pensionato, casalinga, studente
Possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria
Reddito o situazione economica, anche per la concessione di benefici e vantaggi previsti dalle leggi speciali
Assolvimento degli obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto
Iscrizioni ad associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, curatore e simili
Assenza di condanne penali
Persone a carico
Iscrizione a scuola, università
Documenti per la motorizzazione e per i procedimenti di competenza dei comuni
Tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile

Ci si può direttamente all'ufficio pubblico per consegnare l'autocertificazione oppure inviarla per fax, per posta, via telematica o farla consegnare da altri. L'autocertificazione è resa valida dalla firma dell'interessato.
I dati concernenti cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, stato civile e residenza attestati nei documenti di identità o riconoscimento (es. patente e passaporto) possono essere comprovati anche solo esibendo i documenti (senza quindi fare l'autocertificazione).
Se il documento non è più valido, l'interessato dovrà dichiarare in calce alla fotocopia del documento, che i dati contenuti in esso non sono variati.


VALIDITA'

Hanno la stessa validità dell'atto che sostituiscono (ad es. un'autocertificazione della residenza varrà sei mesi ciò quanto il certificato di residenza).



NORMATIVA DI RIFERIMENTO
DPR n° 445 del 28/12/2000